Cos'è la LogoFONIA

Per cambiare voce è necessario conoscere gli strumenti che ci permettono di parlare!

La LogoFONIA (dalle parole greche Logos “Discorso” e Fonia  -phōnía, der. di phōnḗ “voce, suono“) è una nuova disciplina, ideata dall’esperienza pluriventennale di Alessandro Amato,  che studia il mondo della VOCALITA’  (RESPIRAZIONE, FONAZIONE, ARTICOLAZIONE e DIZIONE) ricercando, ideando e sperimentando nuove metodologie e tecniche di  rieducazione, reimpostazione VOCALE e VERBALE. Inoltre si occupa di analizzare e valutare gli effetti ed i collegamenti che ognuna di queste branche della vocalità,  ha sull’altra. La LogoFONIA ha il compito di colmare il grande vuoto lasciato nel campo della VOCALITA’.

Il Logopedista è un professionista sanitario con delle specifiche competenze, capaci di risolvere e trattare dinamiche e problematiche di carattere medico-scientifico, ma che, genericamente, non ha un’ampia pratica esperienziale relativa alla fonazione artistica e tanto meno esperienza nel campo vocale artistico. Non ha mai cantato, recitato, presentato, suonato, etc.

L’Attore ha esperienza in campo attoriale e sicuramente ha una voce impostata, ma in genere non conosce l’anatomia dell’apparato respiratorio e le dinamiche psicofisiche che permettono la fonazione, non ha conoscenze musicali, canore e di comunicazione ed esposizione verbale.

Il Cantante ha esperienza in campo canoro, ma nella norma è scevro di competenze nel campo della fonazione verbale ed articolatoria. Non conosce l’anatomia dell’apparato respiratorio e le dinamiche psicofisiche che permettono la fonazione.

E’ evidente che i tratti professionali delineati, sono di carattere generale. Queste considerazioni, infatti, riguardano le formazioni “canoniche” di queste figure professionali. E’ possibile però imbattersi in persone che, in maniera del tutto autonoma, hanno raggiunto una conoscenza più approfondita e multidisciplinare, come:  Medici, Logopedisti, Foniatri, etc.  Che, di loro sponte, hanno dedicato anni all’arte canora o vocale in genere.

Allora se una persona ha bisogno di un esperto a 360°della fonazione,

della vocalità e della comunicazione verbale, a chi si deve rivolgere?

Questo è il grande vuoto che la LogoFONIA ha colmato. Il Logofonista è capace di trattare la vocalità e l’esposizione verbale, prima che la voce venga applicata in campo attoriale o canoro. Per fare questo il Logofonista deve conoscere ed avere esperienze nel campo del Canto, della Recitazione, della Dizione, della Articolazione, della Fonazione,  della Esposizione Verbale, del Pubblic Speaking, deve conoscere la musica, suonare uno strumento musicale, conoscere i principi neurologici per sapere come eludere i meccanismi cerebrali che rallentano o impediscono un veloce e profondo apprendimento dell’ORTOFONIA.

 

Deve essere chiaro che la Logofonia è una disciplina sperimentale e NON riconosciuta accademicamente. Non è afferente ad alcuna branca medica e non ha nessun valore clinico sperimentato. Da anni collaboriamo con tutte le figure professionali che ruotano intorno alla vocalità, come:  Foniatri, Psicologi, Logopedisti, Pneumologi, etc. E’ importante comprendere che la Logofonia non è MAI SOSTITUTIVA alle altre discipline, ma è COMPLEMENTARE! La contaminazione multidisciplinare è alla base di ogni percorso performante e risolutivo!

Ma l’unico modo per verificare l’efficacia e la veridicità di quanto ampiamente trattato riguardo la LogoFONIA è prenotare un lezione di Prova GRATUITA!

Un incontro conoscitivo di 30 Min tra insegnante ed allievo, dove potrai chiarire ogni tuo dubbio relativo a modi, tempi e costi!

Prenota subito e punta sulla buona formazione!

LogoFONIA, Dignità ad ogni Lettera!

Open chat
Salve, volevo prenotare una lezione (anche ON-LIne) di prova GRATUITA di Dizione per avere informazione riguardo Tempi, Modi e Costi. Attendo un vostro gentile riscontro. Grazie.
_________________
Lasciare nome e cognome, grazie!