La Laringe - LogoFONIA - 6 anni ago

La Laringe (Fig.1) [dal gr. λάρυγξ -γγος «laringe, gola»] è il condotto aereo situato nella parte mediana del collo, anteriormente alla trachea, che consente il passaggio dell’aria e rappresenta l’organo fondamentale della fonazione; è costituita da uno scheletro cartilagineo (cartilagini aritenoidicricoidetiroideepiglottide, ecc.). E’ praticamente una valvola situata all’apice della trachea che consente la chiusura e l’apertura delle vie aeree. In poche parole consente di chiudere ed aprire l’accesso ai polmoni, collegati alla Laringe tramite i Bronchi e quindi alla Trachea. La laringe ha un ruolo centrale sulle tre funzioni essenziali e vitali del nostro organismo, più precisamente:

  1. La Respirazione
  2. La Deglutizione ( Ingoiare)
  3. La Fonazione

1- La Respirazione, semplificando molto,  è il termine con il quale si identifica la capacità del corpo umano di Introdurre ed Espellere l’aria all’interno dei polmoni. (Fig.2) Esemplificando è come se noi avessimo due “palloncini” (Polmoni) innestati alla loro apertura (dove si soffia) con due “tubi” (Bronchi SX e DX) i quali, a loro volta, si innestano in un “tubo” più grande (Trachea). Per continuare l’esemplificazione è come se avessimo un “tubo” grande (Trachea) che scendendo verso il basso si divide in due “tubi” piccoli (Bronchi). Questi due piccoli “Tubetti” si innestano ai due “Palloncini” (Polmoni). Per chiudere ed aprire il “Tubo” grande (Trachea) potremmo mettere e togliere  il pollice sulla bocca del “tubo” grande (Trachea) esattamente come faremmo con il tubo dell’acqua innaffiando il giardino. Il nostro pollice, a questo punto, fungerebbe da valvola per aprire e chiudere il nostro “tubo” (Trachea). Tornando alla nostra anatomia la Laringe sostituisce il nostro pollice nell’esempio precedente. Chiudendosi ed Aprendosi mediante le core vocali, consente l’apertura e la chiusura del nostro “sistema di aerazione“.

2- La Deglutizione è l’atto fisiologico articolato che consente il passaggio del bolo alimentare dalla cavità orale allo stomaco. Quando si deglutisce, la Laringe si sposta verso l’alto chiudendo la trachea mediante l’epiglottide che in quel caso svolge due funzioni, chiude la trachea e, nello stesso tempo, diventa uno “scivolo” che consente al bolo alimentare di passare all’esofago che è  attiguo alla trachea. Quando questo procedimento non va a buon fine, piccole quantità di residui liquidi o solidi entrano erroneamente nella trachea. In quel momento l’organismo, istantaneamente, applica il sistema di espulsione pneumatica che comunemente chiamiamo “Tosse“. Quest’ultimo meccanismo lo studieremo più attentamente in un articolo specifico. E’ molto importante comprendere questa dinamica, poiché la maggioranza delle persone parla in apnea. In questo modo non si garantisce alle corde vocali un sufficiente flusso d’aria capace di garantire una buona fonazione.

3- La Fonazione è il processo fisiologico che utilizza il nostro corpo per produrre un suono o un rumore per mezzo degli organi vocali. Quando parliamo, le cartilagini aritenoidi o cartilagini aritenoidee che  sono strutture cartilaginee facenti parte delle cartilagini principali della laringe, ruotando sincronicamente, avvicinano le corde vocali vere consentendo loro di sfiorarsi assicurando una vibrazione che, mediante la pressione dell’aria, diventa suono. Questo meccanismo vibratorio delle corde vocali vere viene attivato dalla forza, prodotta dalla corrente aerea espiratoria, che dai polmoni, per mezzo dei bronchi e della trachea, raggiunge e attraversa la glottide, mettendo in vibrazione le corde vocali vere. Il suono che si ottiene, viene amplificato da un apparato di risonanza, costituito da tutte le cavità situate al di sopra della glottide (la porzione superiore della laringe, la faringe e le cavità nasali e orali). Il sistema nervoso interviene nella fonazione svolgendo un’azione di coordinamento fra le varie componenti e una di controllo per mezzo dell’udito.

Commenting is Disabled on La Laringe – LogoFONIA –

Open chat
Salve, volevo prenotare una lezione (anche ON-LIne) di prova GRATUITA di Dizione per avere informazione riguardo Tempi, Modi e Costi. Attendo un vostro gentile riscontro. Grazie.
_____________________________
Lasciare nome e cognome, grazie!